I vigneti Duca di Dolle si trovano nei pendii più ripidi ma più affascinanti della DOCG, habitat naturale dei vitigni Glera, Verdiso e Perera. Tutte le vigne consistono in vere e proprie “Rive”, ovvero vitigni situati in forte pendenza e con rese per ettaro ridotte. Esse danno vita al Prosecco Superiore DOCG, vertice della piramide qualitativa del mondo Prosecco. L’area di produzione si trova in Veneto, a 50 km da Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, situata ad uguale distanza dalle Dolomiti e dall’Adriatico, combinazione che influenza positivamente il clima.
Un territorio difficile da coltivare ma affascinante, un paesaggio unico scandito da vigneti scoscesi e vegetazione naturale, ricco di testimonianze storiche e artistiche, dal 2019 Patrimonio Unesco.
La DOCG comprende quindici comuni con circa 6.000 ettari totali di vigneto, dei quali 100 nella microzona di produzione del Cartizze, in comune di Valdobbiadene. Attraverso la sua storia straordinaria, il Conegliano Valdobbiadene ha costruito, nel tempo, il successo del Prosecco, apprezzato e amato in tutto il mondo.
Rive DOCG
I vini Duca di Dolle possono essere tutti classificati come “Rive”, ovvero frutto di vitigni situati in forte pendenza e con rese per ettaro ridotte. Ce n’è uno in particolare, però, che è il vero ambasciatore della nostra terra. Grazie alla composizione del terreno e all’esposizione particolarmente favorevole, nonché all’età molto avanzata delle viti, abbiamo creato uno Prosecco Extra Brut di grande carattere e complessità.
Cartizze DOCG
Cartizze è un’area collinare molto piccola, chiamata anche Pentagono D’Oro, che si estende per circa 1 km nel trevigiano, nello specifico nel comune di Valdobbiadene, tra le frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol. Si tratta di un “cru” di grande pregio e di qualità superiore, grazie al microclima e alle caratteristiche del terreno.
Duca di Dolle custodisce un piccolo terreno di Cartizze, a Santo Stefano di Valdobbiadene. Qui vengono prodotti i due “Grand Cru” del Prosecco DOCG, punte di diamante di Duca di Dolle.
Rosé
La Riva del Pinot è tra quelle con la migliore esposizione di tutta la tenuta Duca di Dolle: un vitigno inconsueto per queste zone ma di grande potenzialità che dà origine ad un rosé unico nel suo genere.